Immagini da Reggio Emilia

27 Dic

Qualche immagine dal primo turno:

Le tavole imbandite!

Sopiko Guramishvili

Marina Brunello

Anish Giri

Vassily Ivanchuk

Hikaru Nakamura

Nikita Vitiugov

Alexander Morozevich

Morozevich vs. Fabiano Caruana

Un determinato Nakamura

Naka e Vitiugov in sala analisi

E qualche impressione.

La prima a giungere in Sala Torneo è Sopiko Guramishvili, un incantevole scricciolo che sta attraversando un ottimo momento della propria carriera agonistica, direzione ‘quota 2400’.

Poi arrivano alla spicciolata tutti i protagonisti di questa 54^ edizione. Ancora un’osservazione sulle Girls: il Resto del Mondo supera l’Italia per 30 e più a 0. No, non è mancanza di fiducia nei confronti delle nostre portacolori, ma la misura complessiva dei tacchi delle tre vedettes di questo torneo: Sopiko un bel 10 cm, Iva e Anna 12 cm sicuri. Tutte e tre sono in gran ‘tiro’, vogliono onorare anche con la loro avvenenza questo Torneo di Capodanno. E anche il loro abbigliamento merita, ma inutile perdersi in descrizioni, meglio vederle dal vivo.

I maschietti sono molto più sobri e certo non impeccabili nelle loro ‘mise’, ma questa non è una sfilata di moda e certo più interessanti sono i loro comportamenti.

Anish Giri sembra raffreddato, al contrario Ivanchuk appare in splendida forma: i due fanno a gara per tutta la prima fase della partita a non guardare la scacchiera, un classico per Ivanchuk con sguardo a mezza altezza quando tocca a lui muovere; Anish invece proprio appoggia la fronte sul tavolo per lunghi minuti intanto che Chucky passeggia. Nel corso della partita l’atteggiamento dei due cambia: Giri guarda sempre più spesso la scacchiera con un’espressione sempre più soddisfatta; Ivanchuk comincia a parlare da solo, anche gesticolando, qualcosa lo stava sicuramente turbando… Alla fine della partita la loro analisi praticamente la effettuano sulle scale, fermandosi a soppesare varianti, il tutto in russo.

Il più teatrale del gruppo è naturalmente Nakamura: aggrotta in continuazione le ciglia, guarda il soffitto come se dovesse scoprire qualche nuova stella incastonata da qualche parte; si alza e, come un attore, si mette a guadare davanti a sé, cercando di far capire che sì, ha ancora in testa la sua partita; annuisce vistosamente in diverse occasioni, insomma è lui, Naka, prendere o lasciare! Che contrasto con Nikita Vitiugov, misuratissimo.

E poi c’è Morozevich: molto più rilassato dello scorso anno, sperimenta un elegante termos con qualcosa in infusione da ore, qualsiasi sostanza sia deve avere una potenza micidiale 🙂 Fabiano non si fa impressionare più di tanto, analizza con attenzione, forse troppa visto che poi va a ritrovarsi in zeitnot e commette l’errore decisivo.

In Sala Analisi, l’IM Giulio Borgo si dedica in particolar modo alla Morozevich-Caruana, una partita complicatissima che lui cerca di rendere accessibile facendo diversi riferimenti a questioni posizionali che non riguardano solo l’evento in corso: il rapporto di forze tra T+p e due pezzi leggeri, le idee di Canal, le collaborazioni tra T e p e tra C e p, ecc. Molto interessante!

Per il resto da notare tra i fotografi-spettatori la nota WIM russa Maria Fominykh, chissà come mai si trova proprio qui? 🙂

Maria Fominykh in una foto di repertorio: non avrebbe certo sfigurato tra le splendide protagoniste di questo Torneo di Capodanno!

Qualche immagine dall’ottavo turno:

Fabiano Caruana

Anish Giri

Vassily Ivanchuk

Alexander Morozevich

Hikaru Nakamura

Nikita Vitiugov

Marina vs. Anna (foto by Antonio)

Fabiano (foto by Antonio)

Hikaru (foto by Antonio)

Il Moroz!

 

L’articolo di presentazione del Torneo di Capodanno

Sito ufficiale

Annunci

16 Risposte to “Immagini da Reggio Emilia”

  1. bladerunner 28 dicembre 2011 a 15:29 #

    Intervista a Nakamura, grazie a Pedini di Scacchierando:

  2. bladerunner 28 dicembre 2011 a 20:09 #

    Risultati primo turno

    Ivanchuk – Giri patta
    Vitiugov – Nakamura 0-1
    Caruana – Morozevich 0-1

    Le partite del primo turno su un comodo visore

    Risultati secondo turno

    Giri – Morozevich 0-1
    Anish spinge tutti i suoi pedoni nelle prime 16 mosse, intanto Morozevich sistema i pezzi; notevoli 22…e5! disinteressandosi di un pedone pur di aprire il gioco sul Re Bianco irrimediabilmente al centro
    e 24…exd4! disinteressandosi di un pezzo! L’attacco di Moroz è talmente potente che nonostante il pezzo in meno ha a disposizione diverse linee vincenti: impressionante vittoria e sesto posto nel Live Rating, a un’inezia da Radjabov!
    Nakamura – Caruana patta
    L’ultima a finire, non ci sono problemi per Fabiano ad imbrigliare Naka.
    Ivanchuk – Vitiugov patta
    Breve ma tesa, con Vitiugov che baratta due pezzi leggeri per T+2pp, Ivanchuk non forza la posizione e trova il modo per una rapida patta.

    Le partite del secondo turno

    In classifica Morozevich a punteggio pieno, segue Nakamura a 1.5 (ma tenendo conto del sistema 3-1-0 applicato a Reggio Emilia, si dovrebbe scrivere: Morozevich 6 punti, Nakamura 4, Ivanchuk 2, Caruana, Giri e Vitiugov 1 punto).

    Accoppiamenti terzo turno:
    Vitiugov – Giri
    Caruana – Ivanchuk
    Morozevich – Nakamura

    Nel Femminile le favorite del torneo Sopiko Guramishvili e Anna Sharevich sono già in testa a punteggio pieno.

  3. bladerunner 29 dicembre 2011 a 08:57 #

    Il nuovo sito di Hikaru Nakamura:

    http://hikarunakamura.com/

  4. bladerunner 29 dicembre 2011 a 20:22 #

    Risultati terzo turno

    Morozevich-Nakamura patta
    Niente di fatto, i due rimandano un vero confronto alla partita di ritorno.
    Vitiugov-Giri patta
    Anche qui nulla di particolare, cambiano le Donne molto rapidamente e tengono la posizione.
    Caruana-Ivanchuk 0-1
    Dopo una dura lotta di una settantina di mosse è Fabiano che cede, proponendo un cambio perdente (pochissimo tempo sull’orologio) e Ivanchuk non si fa certo pregare per entrare in un finale di pedoni vinto.

    Le partite del terzo turno

    In classifica 7 punti per Morozevich, 5 per Ivanchuk e Nakamura.

    Nel Femminile ancora vincente Guramishvili, mentre Sharevich soccombe a Marina Brunello. In classifica Sopiko a 3 su 3, ancora seconda Anna con 2 punti.

    Accoppiamenti quarto turno:
    Giri – Nakamura
    Ivanchuk – Morozevich
    Vitiugov – Caruana

    • bladerunner 30 dicembre 2011 a 17:40 #

      • bladerunner 30 dicembre 2011 a 18:02 #

        Sopiko vince ancora e va a 4 su 4! Notevole la sua 15.Tb3! ma tutta la partita è giocata con maestria e leggerezza (se si può usare in senso positivo questo termine nel gioco degli scacchi)

  5. bladerunner 30 dicembre 2011 a 20:15 #

    Risultati quarto turno

    Tutte decisive le partite di oggi.

    Giri-Nakamura 0-1
    Giri che gioca l’impavida 24 Axc5!?, poi però, invece dell’ovvia 31 Tc6, opta per il cambio delle Donne e il respiro del gioco del Bianco si fa davvero troppo breve, implacabile Nakamura nel realizzare il vantaggio materiale.
    Ivanchuk-Morozevich 1-0
    Partita di rara complessità, il Moroz dopo 33…c6 sembra aver risolto tutti i problemi, ma l’attività dei pezzi di Ivanchuk si rivela spaventosa, fino al matto!
    Vitiugov-Caruana 0-1
    Vitiugov sacrifica un pezzo per invertire l’iniziativa, ma Fabiano si difende attivamente e concretizza.

    Le partite del quarto turno

    In classifica passano in testa Ivanchuk e Nakamura con 8 punti, Morozevich rimane a 7.

    Nel Femminile come detto continua la splendida cavalcata della Guramishvili, sempre a punteggio pieno.

    Accoppiamenti quinto turno:
    Caruana – Giri
    Morozevich – Vitiugov
    Nakamura – Ivanchuk

  6. bladerunner 31 dicembre 2011 a 19:47 #

    Risultati quinto turno, ultimo del girone d’andata

    Caruana-Giri 0-1
    Fabiano non fa in tempo ad uscire dall’apertura (doveva essere una Russa tranquilla…) e già è costretto alla difensiva, dopo 20…f4 l’iniziativa è già saldamente nelle mani del Nero; le manovre dofensive di Caruana non sono però della migliore efficacia e Giri si può permettere un vero colpo da grande campione con 25…Cxf2! che sbriciola le difese del Bianco: triste dirlo ma Fabiano è stato ‘piallato’…
    Morozevich-Vitiugov 1-0
    Un’altra grande partita di Morozevich che gioca ispirato con controllo di tutta la scacchiera, Vitiugov non può che finire in zeitnot e lì crolla definitivamente.
    Nakamura-Ivanchuk 1-0
    Prima vittoria a cadenza classica per Nakamura sull’ucraino, si decide in prossimità del controllo del tempo, quando Ivanchuk sacrifica una Torre, probabilmente ritenendo di avere come minimo la patta e invece la sua sequenza di mosse è imprecisa, Naka scappa e ringrazia.

    In classifica ora Nakamura conduce con 11 punti, seguono Morozevich 10 e Ivanchuk 8.

    Nel Femminile finisce la galoppata della Guramishvili che subisce uno splendido attacco da matto da parte della Sharevich!

    Le partite del quinto turno

    Domani giorno di riposo, si riprende lunedì 2 gennaio.

  7. bladerunner 31 dicembre 2011 a 20:26 #

  8. bladerunner 2 gennaio 2012 a 20:12 #

    Risultati sesto turno, primo del girone di ritorno

    Giri-Ivanchuk 1-0
    Bel finalino didattico di pedoni da parte di Anish, sempre in vantaggio in questa partita.
    Morozevich-Caruana 0-1
    Fabiano si conferma avversario ostico per il Moroz, il quale sottovaluta la pericolità del pedone passato in ‘c’.
    Nakamura-Vitiugov 1-0
    Una macchina il Nakamura di questi tempi, per batterlo bisogna superarlo sul piano del gioco e non certo sperare in ‘cappelle’ che da lui non arrivano. A parte gli Over2800 e il Campione del Mondo, Nakamura è probabilmente il giocatore che meno commette errori decisivi sulla faccia del pianeta.

    In classifica Nakamura sempre più solo in testa con 14 punti.

    Nel Femminile riprende la sua marcia la Guramishvili, bella vittoria su Marina Brunello.

    Le partite del sesto turno

    Accoppiamenti settimo turno:
    Morozevich – Giri
    Caruana – Nakamura
    Vitiugov – Ivanchuk

  9. bladerunner 3 gennaio 2012 a 19:26 #

    Risultati settimo turno

    Morozevich – Giri patta
    Caruana – Nakamura patta
    Vitiugov – Ivanchuk 1-0

    Due rapide patte, poi quando tutti attendono il terzo pareggio della giornata Ivanchuk perde un pezzo in maniera piuttosto incredibile.

    In classifica Nakamura 15 punti, seguono a distanza Morozevich 11 e Giri 9.

    Nel Femminile vince ancora Sopiko.

    Le partite del settimo turno

    Accoppiamenti ottavo turno:
    Giri – Vitiugov
    Ivanchuk – Caruana
    Nakamura – Morozevich

  10. bladerunner 4 gennaio 2012 a 21:33 #

    Risultati ottavo turno

    Giri-Vitiugov 1-0
    Partita di grande spessore, tecnico e agonistico, per Anish che propone un sacrificio di qualità mai in precedenza accettato; Vitiugov vuole andare a vedere ma male gliene incoglie, soprattutto dopo la sua nefasta 19…exf5 che apre completamente il gioco a Giri, il quale recupera il materiale con gli interessi entrando in un favorevole finale di Donna con un pedone in più: la realizzazione del vantaggio non presenta difficoltà.
    Ivanchuk-Caruana 0-1
    Strepitoso Fabiano che parte subito all’arrembaggio con 15…f5 e 16…g5, poi non perde l’attimo sacrificando un pezzo dopo 26…cxd4! in cambio di un attacco fortissimo: Ivanchuk, resosi conto che non c’è più nulla da fare, scaglia i suoi pezzi (Donna compresa) sulla posizione avversaria, Fabiano mangia tutto, un duro momento per Ivanchuk alla sua quarta sconfitta consecutiva.
    Nakamura-Morozevich 0-1
    Impeccabile Francese del Moroz che gioca una variante che si potrebbe definire ‘del pedone ben poco avvelenato’, Alexander mangia in ‘b2’ ma Naka gioca una prematura ‘f5’ dopo la quale comincia vistosamente a tentennare la testa, mentre un sorriso sempre meno nascosto compare sul volto di Morozevich; dopo i due arrocchi non c’è la minima parvenza di un compenso per Naka in cambio del pedone, e Morozevich non sbaglia nulla, niente analisi a fine partita…

    In classifica Nakamura rimane in testa con 15 punti ma Morozevich lo incalza con 14; seguono i giovanissimi di nuovo rampanti: Giri con 12 e Caruana con 11.

    Nel Femminile la Guramishvili la scampa per il rotto della cuffia con Marianna Chierici: patta a grandissima fatica.

    Accoppiamenti nono turno:
    Nakamura – Giri
    Morozevich – Ivanchuk
    Caruana – Vitiugov

  11. bladerunner 5 gennaio 2012 a 19:44 #

    Risultati nono turno

    Nakamura-Giri 0-1
    La Russa risulta essere un’arma vincente nelle mani di Anish che strapazza senza apparente difficoltà un frastornato Naka; alquanto velleitario l’attacco dell’americano sull’ala di Re, ben più consistente il gioco di Anish che sacrifica ancora una volta una qualità in cambio di un potentissimo pedone in settima.
    Morozevich-Ivanchuk patta
    Partita molto delicata per Ivanchuk il quale però reagisce agli ultimi rovesci e imbriglia creativamente il gioco, altrettanto creativo, del Moroz.
    Caruana-Vitiugov 1-0
    Poderoso attacco sul Re da parte di Fabiano, Nikita spazzato via.

    In classifica un imprevedibile ex-aequo tra Giri, Morozevich e Nakamura, tutti a 15 punt; bene anche Fabiano a 14 punti.

    Nel Femminile una vittoria per la Guramishvili.

    Accoppiamenti decimo e ultimo turno:
    Giri – Caruana
    Vitiugov – Morozevich
    Ivanchuk – Nakamura

  12. bladerunner 6 gennaio 2012 a 19:55 #

    Risultati decimo e ultimo turno

    Incredibile edizione del Reggio Emilia! Non paghi dell’elevatissimo numero di risultati decisivi, i giocatori si sono affrontati anche all’ultimo turno con il coltello tra i denti. Tutti tranne Giri, che come un giocatore di poker ha rischiato, pareggiando una posizione favorevole ma tutt’altro che decisa come quella con Fabiano, per “andare a vedere” cosa avevano in mano Morozevich e Nakamura: nulla, i due dominatori di gran parte del torneo hanno subito, senza possibilità di recriminazioni, da Vitiugov e Ivanchuk. Quindi Anish Giri vince l’edizione 2011-12 del Torneo di Capodanno; era già una stella, ora con questo successo si candida ufficialmente a segnare il prossimo futuro degli scacchi internazionali (magari già a Wijk aan Zee, la prossima settimana, dove ritroverà Caruana, Ivanchuk, Nakamura, ma anche Topalov, Radjabov, Aronian e soprattutto Magnus Carlsen, al quale qualche dispiacere ha già dato…).

    Giri-Caruana patta
    Vitiugov-Morozevich 1-0
    Ivanchuk-Nakamura 1-0

    Classifica finale, con spareggio tecnico:

    1 Giri, A 2714 16 75
    2 Morozevich, A 2762 15 75.5
    Nakamura, H 2758 15 66.5
    Caruana, F 2727 15 66
    5 Ivanchuk, V 2775 12 64.5
    6 Vitjugov, N 2729 8 41

    Nel Femminile Guramishvili pareggia con la Sharevich, unica sua rivale in questo torneo: Sopiko vince con 8 su 10, segue Anna con 7, bravissima Marina Brunello con 6.5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...