54° Torneo di Capodanno – Reggio Emilia

24 Dic

Soli “Over2700” per la 54^ edizione del Torneo di Capodanno di Reggio Emilia! Gli organizzatori hanno contenuto il numero dei giocatori (solo sei quest’anno, ma grazie al doppio girone si potrà godere addirittura di un turno in più rispetto alla già notevolissima edizione del 2010-11) per elevare ulteriormente il livello medio del torneo più prestigioso d’Italia: Cat. XX!

La 'cartolina' messa a punto dallo Scacchierando Team per la 54^ edizione del Torneo di Capodanno

I Protagonisti

Vassily Ivanchuk, con un po' d'Italia in testa

Vassily Ivanchuk: un mediocre Campionato Europeo per Nazioni e un 3°-5° posto al Memorial Tal rappresentano le ultime prove di Vassily nel 2011 e il suo Elo al primo gennaio 2012 risentirà di un certo calo (una decina di punti) ma Ivanchuk a questo è piuttosto abituato; nella scorsa edizione, pur partendo (come quest’anno) con il punteggio Elo più elevato, si classificò solo quinto.

Alexander Morozevich, un inaspettato ritorno a Reggio Emilia

Alexander Morozevich: rimpiazzo di gran lusso per Vugar Gashimov, nientemeno che il vincitore della scorsa edizione (sperando che Vugar non sia di nuovo alle prese con problemi di salute). La presenza di Morozevich garantisce lo spettacolo nello spettacolo; nella scorsa edizione il suo risultato finale non fu eclatante (ottavo posto) ma qualcosa nel suo gioco faceva ben sperare e infatti il 2011 è stato per lui un anno da incorniciare.

Hikaru Nakamura, finalmente anche lui in Italia per un torneo individuale (dopo l'esperienza delle Olimpiadi di Torino 2006)

Hikaru Nakamura: entrato definitivamente nell’élite degli scacchi dopo il successo al Tata Steel 2011; un ultimo posto al Memorial Tal e un secondo posto al London Chess Classic sono gli altalenanti risultati dell’ultimo periodo, travagliato anche per il discusso rapporto con Garry Kasparov.

Fabiano Caruana, qui ripreso nella passata edizione

Fabiano Caruana: dopo la galoppata vincente al Campionato Italiano Assoluto (10 su 11!) si è issato al 17° posto mondiale assoluto (per ora solo nel Live Rating); il portacolori italiano l’anno scorso si classificò sesto nel Torneo di Capodanno.

Nikita Vitiugov, giovane stella di San Pietroburgo

Nikita Vitiugov: il “volto nuovo” di questo torneo, Vitiugov è un SuperGM di San Pietroburgo, ancora in piena formazione (ha 24 anni); ha avuto l’onore di rappresentare la Russia nella vittoriosa edizione (2010) del Campionato del Mondo per Nazioni, dove ha conquistato la medaglia d’oro tra le “riserve” (5.5 su 6 e performance 2939!), e in quella meno fortunata, per i suoi colori nazionali, del 2011 (anche in questo caso medaglia d’oro come “riserva” per Nikita).

Anish Giri, un bel pezzo di futuro degli scacchi a livello mondiale

Anish Giri: è il più giovane (classe 1994!) ma di sicuro non è l’ultimo arrivato; al recente Campionato Europeo per Nazioni ha perso solo con un Over2800 come Aronian; di poco precedente la sua dignitosa prestazione all’Univé, dove ha tenuto dignitosamente il campo contro Judit Polgar, Vachier-Lagrave e Kramnik.

Capodanno Woman!

Come ciliegina sulla torta della 54^ edizione del Torneo di Capodanno si disputa un interessante doppio girone al femminile, con un confronto Italia-Resto del Mondo! Queste le partecipanti:

Sopiko Guramishvili GEO WGM 2374
Iva Videnova BUL WGM 2297
Anna Sharevic BLR WGM 2267
Marina Brunello ITA WIM 2221
Mariagrazia De Rosa ITA WFM 2122
Marianna Chierici ITA WFM 2048

Entrambi i tornei si disputano dal 27 dicembre al 6 gennaio presso l’Hotel Astoria di Reggio Emilia. Curatori dell’evento il Circolo Scacchistico Ippogrifo, l’Accademia Internazionale degli Scacchi e Scacchi Randagi

Sito ufficiale

Scacchi Internazionali sulla 53^ edizione

Immagini 53^

Altre Immagini 53^

Le ‘cartoline’ di Scacchierando

FantaCapodanno 2012!

Annunci

6 Risposte to “54° Torneo di Capodanno – Reggio Emilia”

  1. bladerunner 24 dicembre 2011 a 16:30 #

    Naturalmente l’idea è quella di fare una capatina o due a Reggio Emilia, per qualche dignitoso reportage fotografico. Sempre che me lo lascino fare! 🙂

  2. bladerunner 25 dicembre 2011 a 08:38 #

    Un paio di mesi fa Morozevich e Vitiugov hanno preso parte alla ‘Governor’s Cup‘ di Saratov . Molto diverso l’esito dei due in questo torneo: Morozevich trionfatore, Vitiugov indisposto fin dall’inizio ha dovuto ritirarsi negli ultimi turni.

    Cmq per familiarizzarsi con Nikita può essere utile riguardare questa sua recente e strepitosa partita

  3. bladerunner 25 dicembre 2011 a 09:05 #

    Diversi scontri, almeno a cadenza classica, si verificheranno per la prima volta a Reggio Emilia. Il più intrigante confronto è costituito sicuramente dall’inedita Morozevich-Nakamura, ma senza precedenti sono anche Ivanchuk-Vitiugov, Moroz-Giri, Naka-Vitiugov e Caruana-Vitiugov.
    Ivanchuk è naturalmente il giocatore che vanta i migliori parziali: 9 a 3 contro Moroz (non considerando le patte), 3 a 0 contro Naka, 3 a 0 contro Fabiano. Quest’ultimo può vantare un prestigioso 2 a 1 contro Morozevich.
    Curioso il percorso di Giri finora contro i suoi antagonisti di Reggio Emilia: intanto è l’unico a non registrare uno ‘score’ negativo contro Ivanchuk (tre patte), ma considerati tutti i risultati finora acquisiti Anish può vantarsi di essere l’unico a non essere mai stato sconfitto da questi SuperGM, ma neanche ha mai vinto con loro, 8 patte!

  4. bladerunner 26 dicembre 2011 a 23:30 #

    Una strana storia sulla mancata partecipazione di Gashimov:
    http://www.chessvibes.com/reports/gashimov-gets-replaced-in-reggio-emilia-plays-in-san-sebastian

  5. bladerunner 27 dicembre 2011 a 09:04 #

    Il Torneo di Capodanno è sempre un po’ misterioso, secondo me lo fanno apposta 🙂
    In particolare non si sa (o meglio, non sta scritto sul sito ufficiale, almeno finora) quando ci sarà la cerimonia d’apertura con il sorteggio e non si sa quando inizieranno le partite. Se tutto procede come lo scorso anno, alle 11 sorteggio, alle 15 primo turno.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Immagini da Reggio Emilia « Scacchi Internazionali - 28 dicembre 2011

    […] L’articolo di presentazione del Torneo di Capodanno Share this:StampaTranslate: IT/EN […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...