Tata B! Wijk aan Zee

14 Gen

Occuparsi solo del Torneo B di una grande manifestazione come quella che ha luogo a Wijk Aan Zee dal 15 al 30 gennaio può sembrare un po’ strano, ma il “Tata B” è forse quello che più rispetta gli interessi di ‘Scacchi Internazionali‘, con la presenza di diversi giocatori che hanno trovato spazio in questa sede negli ultimi mesi. Senza contare che il Torneo A (di livello strepitoso) e il Torneo C (con la presenza di Daniele Vocaturo) catalizzeranno l’attenzione degli appassionati ‘bloggers’ di ‘Scacchierando‘ e ‘Soloscacchi‘.

Il “Tata B” è in ogni caso un signor torneo, di livello forse mai tanto elevato come quest’anno, con la presenza di ben quattro Over2700!

Questi i partecipanti, con indicazione della posizione ricoperta nell’ultima classifica FIDE:

GM Radek Wojtaszek POL 2726 20

GM David Navara CZE 2708 34

GM Laurent Fressinet FRA 2707 35

GM Zahar Efimenko UKR 2701 38

GM Wesley So PHL 2673 64

GM Gabriel Sargissian ARM 2667 75

GM Le Quang Liem VNM 2664 78

GM Luke McShane ENG 2664 78

GM Surya Ganguly IND 2651 98

GM Li Chao CHN 2649 100

GM Jon Ludvig Hammer NOR 2647 103

GM Vlad Tkachiev FRA 2636 120

GM Friso Nijboer NLD 2584 269

GM Wouter Spoelman NLD 2547 436

Media Elo: 2659 Cat.XVII

I partecipanti al "Tata B" durante la cerimonia d'apertura (foto Fred Lucas)

I protagonisti

Radoslaw Wojtaszek, 24 anni, è uno dei giocatori che più prepotentemente hanno scalato la classifica mondiale nell’ultimo periodo, guadagnando quasi un centinaio di punti Elo in pochi mesi, pesantissimi visto che conquistati da un Over2600! Il ‘break’ è iniziato nel giugno 2010, con la vittoria nel “Breslavia Open“, ed è proseguita con un positivissimo “San Juan” di Pamplona , in cui tutti aspettavano Morozevich ed invece… Nel Campionato a Squadre Spagnolo 2010 è stato decisivo (non giocava nella massima serie, quindi ha avuto modo di affrontare avversari dall’Elo più basso ma comunque molto pericolosi): 6.5 su 7! Più che soddisfacente il suo risultato alle Olimpiadi di Khanty Mansiysk, con vittorie su Nakamura e Van Wely, pareggiando con Aronian e Leko, unica sconfitta contro Ivan Sokolov. Anand aveva dunque visto giusto quando l’aveva scelto tra i suoi secondi per il Match Mondiale contro Kramnik nel 2008, scelta confermata anche nel Match del 2010 contro Topalov. E’ il favorito del torneo, non solo per Elo.

David Navara, 25 anni, è senz’altro da più tempo nel gruppo dei Super GM, perlomeno dalla sua splendida partecipazione alle Olimpiadi di Torino 2006 (8.5 su 12). E’ giocatore senza compromessi che, a dispetto del dolcissimo modo di porsi, si rivela un vero guerriero sulla scacchiera, rifuggendo in maniera totale le facili patte. L’incostanza è tipica dei giocatori con queste caratteristiche: spesso insignito con premi di bellezza per le sue partite, talvolta ha compiuto errori decisivi in posizioni critiche che gli hanno finora impedito di raggiungere le massime vette della classifica mondiale. E’ stato recentemente uno dei protagonisti di Reggio Emilia.

Laurent Fressinet, 29 anni, ha avuto uno splendido periodo a metà del 2010, con le vittorie al “San Juan” di Pamplona (superato per spareggio tecnico dallo stesso Wojtaszek) e al Campionato Nazionale Francese: sono stati proprio questi risultati a permettergli di raggiungere il ‘club degli Over2700‘.

Zahar Efimenko, 25 anni, è ancora di più recente acquisto per gli Over2700, ma la considerazione che si è guadagnato negli ultimi anni ad alto livello è indubbia, tanto che nel 2009 e nel 2010 è stato protagonista prima di un match contro Short e poi di un match contro Naiditsch: in entrambi i casi però il risultato finale non gli è stato favorevole. Più soddisfacenti il secondo posto conseguito dietro a Wang Hao nel “Bosna 2010” e l’8.5 su 11 ottenuto alle Olimpiadi di Khanty-Mansiysk.

Wesley So, 17 anni, l’abbiamo inserito qualche tempo fa nel “Poker d’Assi” degli scacchi giovani di quest’ultimo periodo. Ora Fabiano sembra avere fatto il vuoto alle sue spalle, ma giocatori così giovani e talentuosi possono mettere le ali da un momento all’altro (come lo stesso Caruana ha dimostrato). Per lui un’annata speciale è stata quella del 2009, con il successo nel Corus C e la splendida performance alla World Cup, dove riuscì ad eliminare Ivanchuk e Kamsky!

Gabriel Sargissian, 27 anni, giunto alla piena notorietà dopo il successo olimpico dell’Armenia nel 2006, ha da allora mantenuto una continuità incredibile nei risultati, mantenendosi ad un livello molto elevato (2650-2680 punti Elo) senza mai però spiccare veramente il volo.

Le Quang Liem, 19 anni, anche lui inserito nel “Poker d’assi“, ha avuto un inizio 2010 impressionante con le vittorie al Mosca Open e all’Aeroflot. Fuori forma invece alle ultime Olimpiadi (5.5 su 11), sembra pronto per un immediato rilancio.

Luke McShane, 27 anni, è tornato agli scacchi con continuità da poco più di un anno e i risultati si sono visti subito: al recente “London Classic” si è permesso di concludere imbattuto e di battere Magnus Carlsen!

 

Tra gli altri partecipanti, segnaliamo in particolare il 21enne Li Chao, il vincitore del Corus C 2010, che abbiamo seguito in particolare nel “1° Torneo di Danzhou“.

Sono previsti 13 turni in un girone all’italiana con partite di sola andata; inizio delle partite alle ore 13.30, tranne l’ultimo turno che prenderà il via alle ore 12. Sono previsti tre giorni di riposo: il 19, il 24 ed il 27 gennaio.

Cadenza di gioco 100′ x 40 mosse + 50′ x 20 mosse + 15′ per terminare la partita, sempre con 30″ di incremento per mossa.

Foto dall’edizione 2011

Navara e Wojtaszek, subito di fronte nel primo turno: s'impone David in un mirabile finale

Primo turno: Spoelman non ha scampo contro un ispirato McShane

Secondo turno: Tania Sachdev-Lahno, 0-1

L'evento del terzo turno: Carlsen-Giri 0-1

Quarto turno: periodaccio per Le Quang Liem, ancora sconfitto, stavolta dal cinese Li Chao

Nel quinto turno impeccabile prova di Efimenko contro Navara

Big Match nel sesto turno: il n°1 del tabellone, Wojtaszek, affronta il n°1 in classifica, McShane

Sesto turno Torneo C: per Vocaturo una splendida (e mortifera) Tania Sachdev

Settimo turno: parziale riscatto per Le Quang Liem che batte il finora inarrestabile McShane

 

Ottavo turno: Wesley So (qui col Nero contro Spoelman) ottiene la sua quarta vittoria consecutiva!

Nono Turno. Per Siebrecht "lezione Vocaturo"

Decimo turno. Naka sempre più sotto i riflettori

Undicesimo turno. Un'edizione del Tata caratterizzata dalla presenza di Tania Sachdev

Sito ufficiale

Annunci

49 Risposte to “Tata B! Wijk aan Zee”

  1. bladerunner 14 gennaio 2011 a 20:00 #

    Effettuato il sorteggio questo gli accoppiamenti del primo turno del Tata B:

    V. Tkachiev – L. Fressinet
    F. Nijboer – Li Chao
    L. McShane – W. Spoelman
    R. Wojtaszek – D. Navara
    Le Quang Liem – Wesley So
    G. Sargissian – S. Ganguly
    J. Hammer – Z. Efimenko

    Subito confronto tra gli Elo più elevati del torneo, Wojtaszek e Navara: fossero altri nomi, si potrebbe prevedere una rapida patta, tra questi due invece le probabilità che sia una partita combattuta aumentano. Previsto anche il “derby” francese e il match tra due che si conoscono benissimo e sono quasi vicini di casa: Le Quang Liem e Wesley So.

    • bladerunner 14 gennaio 2011 a 22:04 #

      Per quanto riguarda il Tata A subito in programma scontri esaltanti:

      M. Carlsen – L. Aronian
      H. Nakamura – A. Grischuk
      I. Nepomniachtchi – V. Kramnik

      Nel Tata C due confronti su tutti:

      I. Nyzhnyk – M. Kazhgaleyev
      R. van Kampen – D. Vocaturo

  2. bladerunner 15 gennaio 2011 a 15:42 #

    La prima partita a terminare appartiene, abbastanza sorprendentemente, al Torneo A: Smeets-Shirov 1-0 in 25 mosse.
    Si conclude in una patta il ‘clou’ della giornata, Carlsen-Aronian, partita avvincente.
    Curioso il ‘Gambetto Muzio‘ giocato da Ivanisevic contro Tania Sachdev nel Torneo C: 1. e4 e5 2. Cc3 Cc6 3. f4 exf4 4. Cf3 g5 5. h4 g4 6. Cg5 d6 7. d4 h6 8. Cxf7 Rxf7 9. Ac4+ Rg7 10. Axf4 Cf6 11. O-O Ae7 12. Dd2 Ca5 13. Ad3 e il Bianco ha ottenuto una posizione confortevole.

    • bladerunner 15 gennaio 2011 a 17:18 #

      Uno dei ‘pupilli’ di Scacchi Internazionali, Wang Hao, strappa una patta a Vachier-Lagrave, sacrificando la Donna e imponendo il perpetuo; probabile che Vachier-Lagrave potesse giocare meglio, ma evidentemente non ha visto che il sacrificio era buono per il cinese, altrimenti si sarebbe ingegnato per evitarlo (ed era senz’altro possibile).

    • bladerunner 15 gennaio 2011 a 17:21 #

      Ivanisevic spreca la posizione, non si accontenta nemmeno della patta e finisce per perdere: brava e tenace Tania Sachdev!

      • bladerunner 15 gennaio 2011 a 22:41 #

        Risultati primo turno

        Hammer – Efimenko 0-1
        Liem – So ½-½
        McShane – Spoelman 1-0
        Nijboer – Chao ½-½
        Sargissian – Ganguly 1-0
        Tkachiev – Fressinet ½-½
        Wojtaszek – Navara 0-1

        Efimenko riesce a vincere un finale T+A vs. T; McShane si impone in una partita complessa e squilibrata, in cui però l’inglese riesce a coordinare al meglio i propri pezzi; Sargissian vince un finale didattico di C; nel ‘clou’ della giornata, Navara vince mettendo in zugzwang Wojtaszek: ottima prestazione di David (premio di bellezza nel Torneo B).

        Accoppiamenti secondo turno:
        L. Fressinet – Z. Efimenko
        S. Ganguly – J. Hammer
        W. So – G. Sargissian
        D. Navara – L. Liem
        W. Spoelman – R. Wojtaszek
        L. Chao – L. McShane
        V. Tkachiev – F. Nijboer

        Navara-Le Quang Liem potrebbe essere la partita del giorno.

        • bladerunner 15 gennaio 2011 a 22:47 #

          Nel Torneo A, detto della Smeets-Shirov, Grischuk sacrifica in maniera troppo ottimistica contro Nakamura, il quale non si fa pregare ad accettare il pezzo, cambia tutto e vince il finale con un C in più (pemio di bellezza nel Torneo A); Ponomariov, già sotto pressione, perde la Donna senza praticamente compenso contro Anand.

          Nel Torneo C importante vittoria (e in bello stile) del neoGM Nyzhnyk contro Kazhgaleyev (premio di bellezza nel C); ma la partita del giorno è per noi senz’altro quella di Daniele che non manca all’appuntamento e vince un elegante finale di pezzi leggeri.

          Tra gli accoppiamenti del secondo turno da segnalare nel Torneo A V. Anand – V. Kramnik e L. Aronian – H. Nakamura; nel Torneo C Vocaturo avrà ancora i Neri, stavolta con il 15enne, ma 2453, Benjamin Bok.

  3. bladerunner 16 gennaio 2011 a 14:26 #

    Secondo turno

    Senz’altro la partita del giorno a Wijk aan Zee è la Anand-Kramnik: subito un sacrificio di qualità da parte del Russo! Senz’altro di preparazione casalinga, Kramnik si impadronisce di una pericolosa iniziativa in cambio del materiale ceduto. Anand però saggiamente restituisce la qualità e nonostante la posizione sembri leggermente favorevole al Nero, il Campione del Mondo sembra aver già superato il momento di difficoltà. Dopo il cambio delle Donne i due Giganti concordano la patta.

    • bladerunner 16 gennaio 2011 a 14:35 #

      Subito patta invece la Aronian-Nakamura, su proposta di Aronian (per dire quanto ormai è temuto Naka ad alto livello…).

      • bladerunner 16 gennaio 2011 a 19:46 #

        Nel secondo turno del “Tata B” due soli risultati decisivi: la vittoria di Ganguly, in un lungo e preciso finale da parte dell’indiano e quella di McShane, ancora in pregevole evidenza. Navara non si smentisce arrivando Re contro Re nel confronto con Le Quang Liem.

        In classifica è proprio Luke McShane l’unico giocatore rimasto a punteggio pieno.

        Pioggia di patte nel Torneo A. Unica vittoria quella di Nepomniachtchi contro Wang Hao: il Russo dà grande prova di tecnica e tenacia. Nessuno a punteggio pieno.

        Più combattuto il ‘C‘: rimarchevole vittoria di Bluvshtein, successi anche per Kazhgaleyev, Lahno (nel derby femminile con Tania Sachdev) e Siebrecht. Vocaturo patta con pedone in più ma Alfieri contrari. Anche qui nessuno a punteggio pieno.

        Accoppiamenti terzo turno ‘Tata B’:
        F. Nijboer – L. Fressinet
        L. McShane – V. Tkachiev
        R. Wojtaszek – L. Chao
        L. Liem – W. Spoelman
        G. Sargissian – D. Navara
        J. Hammer – W. So
        Z. Efimenko – S. Ganguly

        Sargissian-Navara nostro personalissimo ‘tavolo principale’.

        Nell’A la Nepomniachtchi – Grischuk è un’interessante confronto in ambito russo. Nel C Vocaturo se la vede con l’ostico Kazhgaleyev.

  4. bladerunner 17 gennaio 2011 a 17:23 #

    Terzo turno

    Imprevedibile il primo risultato decisivo della giornata: Carlsen-Giri 0-1 in 22 mosse!

    [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
    [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
    [Date “2011.01.17”]
    [Round “3”]
    [White “Carlsen”]
    [Black “Giri”]
    [Result “0-1”]
    [ECO “D76”]
    [PlyCount “44”]
    [EventDate “2011.??.??”]
    [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

    1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. g3 Bg7 4. Bg2 d5 5. cxd5 Nxd5 6. Nf3 Nb6 7. Nc3 Nc6 8. e3
    O-O 9. O-O Re8 10. Re1 a5 11. Qd2 e5 12. d5 Nb4 13. e4 c6 14. a3 cxd5 15. axb4
    axb4 16. Rxa8 bxc3 17. bxc3 Nxa8 18. exd5 Nb6 19. Rd1 e4 20. Ng5 e3 21. Qb2
    Qxg5 22. Bxe3 Qg4 0-1

    19.Td1 sembra già un errore decisivo (19.Ch4), Magnus sembra proprio aver sottovalutato le spinte del pedone ‘e’ di Anish: grande prova di quello che è senz’altro un talento di livello assoluto.

    • bladerunner 17 gennaio 2011 a 17:30 #

      Nelle altre partite, notevole il finale vittorioso di Ponomariov, mentre Wojtaszek non concede scampo a Li Chao in una spettacolare partita, molto tattica:

      [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
      [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
      [Date “2011.01.17”]
      [Round “3”]
      [White “Wojtaszek”]
      [Black “Li Chao”]
      [Result “1-0”]
      [ECO “D72”]
      [PlyCount “65”]
      [EventDate “2011.??.??”]
      [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

      1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. g3 Bg7 4. Bg2 d5 5. cxd5 Nxd5 6. e4 Nb6 7. Ne2 c5 8. d5
      e6 9. O-O O-O 10. Nec3 exd5 11. exd5 Bf5 12. g4 Bxb1 13. Rxb1 Qd7 14. Ne4 Na6
      15. g5 Qf5 16. d6 Rad8 17. Qf3 Nc4 18. Bf4 Nb4 19. Rfc1 b5 20. b3 Nd5 21. Bg3
      Na3 22. Rxc5 Nxb1 23. Rxd5 Qc8 24. Nf6+ Kh8 25. h4 Qc2 26. Qd3 Qc1+ 27. Kh2 Nc3
      28. Rc5 b4 29. d7 Qb2 30. Bh3 Qxa2 31. Rc8 a6 32. Qe3 Qe2 33. Rxc3 1-0

      • bladerunner 17 gennaio 2011 a 19:28 #

        Importante vittoria di Vocaturo che ha letteralmente dominato il quotato Kazhgaleyev!

        • bladerunner 17 gennaio 2011 a 20:08 #

          I risultati del terzo turno del “Tata B”:

          Efimenko – Ganguly ½-½
          Hammer – So ½-½
          Liem – Spoelman 0-1
          McShane – Tkachiev 1-0
          Nijboer – Fressinet ½-½
          Sargissian – Navara ½-½
          Wojtaszek – Li Chao 1-0

          Detto di Wojtaszek, ancora una volta in evidenza McShane che vince una squilibrata partita contro Tkachiev e conferma la sua leadership in classifica; finale amaro per Le Quang Liem che, dopo aver creato una promettente posizione, sacrifica nel momento sbagliato, dando a Spoelman la possibilità di sovvertire l’esito della partita.

          Accoppiamenti quarto turno:
          L. Fressinet – S. Ganguly
          W. So – Z. Efimenko
          D. Navara – J. Hammer
          W. Spoelman – G. Sargissian
          L. Chao – L. Liem
          V. Tkachiev – R. Wojtaszek
          F. Nijboer – L. McShane

          • bladerunner 17 gennaio 2011 a 20:37 #

            Per quanto riguarda gli altri tornei: nell’A, detto di Giri e Ponomariov, c’è da registrare l’ennesima ottima prestazione di Nakamura che batte Shirov in una combattuta partita, dove le sue doti di “fighter” non hanno deluso. Ora Hikaru è solo al comando con 2.5 su 3.
            Nel quarto turno la Giri-Nakamura desta un’attenzione inaspettata alla vigilia del torneo.

            Nel ‘C‘, detto di Daniele, vincono le donne: entrambe a segno Lahno e Tania Sachdev; vittorioso anche Van Kampen.
            In classifica conducono Lahno e Daniele Vocaturo con 2.5 su 3.
            Domani Daniele gioca ancora con i Neri (è già la terza volta e non sembra proprio che sia un male) contro De Jong.

  5. bladerunner 17 gennaio 2011 a 21:21 #

    Piacevole intervista a Kateryna Lahno sul sito di Alina L’Ami:

    http://www.alinalami.com/2011/01/interview-with.html

    Sempre sullo stesso sito la simpatica intervista nel dopo partita ad Anish Giri, dominatore di Magnus:

    http://www.alinalami.com/2011/01/tata-steel-chess-third-round.html

  6. bladerunner 18 gennaio 2011 a 15:22 #

    Quarto turno

    Anche oggi una partita quasi lampo nel Torneo A, stavolta tra Aronian e Nepomniachtchi, con posizione per Nepo già compromessa dopo la nona mossa (probabilmente ha fatto confusione nelle varianti teoriche, interpolando uno scambio di pedoni centrali che ha reso possibile per Aronian catturare in ‘a8’ senza conseguenze pericolose):

    [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
    [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
    [Date “2011.01.18”]
    [Round “4”]
    [White “Aronian”]
    [Black “Nepomniachtchi”]
    [Result “1-0”]
    [ECO “D83”]
    [PlyCount “51”]
    [EventDate “2011.??.??”]
    [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

    1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. Nc3 d5 4. Bf4 Bg7 5. e3 O-O 6. Rc1 Be6 7. Qb3 c5 8. Qxb7
    cxd4 9. exd4 Qb6 10. Qxa8 Nh5 11. c5 Qxb2 12. Bd2 Bxd4 13. Nf3 Nd7 14. Qxf8+
    Kxf8 15. Nxd4 Nxc5 16. Rb1 Qa3 17. Be2 Nf4 18. O-O Nxe2+ 19. Ncxe2 Nd7 20. Rb7
    Qa6 21. Nxe6+ Qxe6 22. Nd4 Qg4 23. Rc1 f6 24. Be3 Nb6 25. h3 Qe4 26. Rcc7 1-0

    • bladerunner 18 gennaio 2011 a 16:09 #

      Si conclude rapidamente anche la Anand-Wang Hao 1-0, con il Campione del Mondo che si esibisce in un sacrificio di pezzo senz’altro frutto di preparazione visto che per tutta la partita ha impiegato poco più di una ventina di minuti: Cinese asfaltato…

      • bladerunner 18 gennaio 2011 a 20:17 #

        Risultati del quarto turno nel “Tata B”:

        Fressinet – Ganguly 1-0
        Li Chao – Liem 1-0
        Navara – Hammer ½-½
        Nijboer – McShane ½-½
        So – Efimenko ½-½
        Spoelman – Sargissian ½-½
        Tkachiev – Wojtaszek ½-½

        Bella vittoria posizionale di Fressinet che sfrutta a pieno la pressione sulla colonna ‘c’ aperta; un’altra sconfitta per Le Quang Liem: il suo finale con Li Chao è pari solo nel materiale…

        Sempre in testa McShane, ora con 3.5 su 4.

        Accoppiamenti per il quinto turno del Torneo B (20 gennaio, domani giorno di riposo):
        L. McShane – L. Fressinet
        R. Wojtaszek – F. Nijboer
        L. Liem – V. Tkachiev
        G. Sargissian – L. Chao
        J. Hammer – W. Spoelman
        Z. Efimenko – D. Navara
        S. Ganguly – W. So

        Nel ‘Torneo A‘, oltre alle vittorie di Aronian e di Anand, da registrare il netto successo di Vachier-Lagrave su un Shirov molto velleitario. Patta, ma non certo d’accordo, tra Giri e Nakamura. In classifica Anand e Nakamura conducono con 3 su 4.

        Nel ‘C‘ turno combattutissimo, solo una patta:
        Bluvshtein – Van Kampen 1-0
        Bok – Kazhgaleyev 1-0
        De Jong – Vocaturo 0-1
        Pruijssers – Swiercz 0-1
        Sachdev – Nyzhnyk 0-1
        Siebrecht – Ivanisevic ½-½
        Van der Werf – Lahno 1-0

        Daniele ora è solo in vetta con 3.5 su 4.

  7. bladerunner 20 gennaio 2011 a 17:10 #

    Quinto turno

    Pronti,via e Nepomniachtchi e Shirov giocano di filato una ottantina di mosse: Alexander quasi non pensa, Ian non pensa già abitualmente… La cosa più probabile è che il tutto sia il frutto della preparazione casalinga di Shirov che in una variante della Spagnola che evidentemente conosce molto bene, è entrato in un finale apparentemente svantaggioso (D vs. T+C), in cui ha ottenuto il pareggio costruendo ‘fortezze’ invalicabili.

    Il Grischuk un po’ troppo disinvolto (nei sacrifici) di questo periodo, perde un’altra volta, oggi contro Wang Hao autore della brillante e subito vincente 33.Ae5+!

    • bladerunner 20 gennaio 2011 a 18:26 #

      ‘Tata B’ risultati quinto turno

      Efimenko – Navara 1-0
      Ganguly – So 0-1
      Hammer – Spoelman 1-0
      Liem – Tkachiev ½-½
      McShane – Fressinet ½-½
      Sargissian – Li Chao *
      Wojtaszek – Nijboer 1-0

      Convincente prova di Efimenko che sacrifica un pedone per coppia degli Alfieri e un pedone avanzatissimo.
      Ganguly perde banalmente un pezzo per un attacco doppio, Wesley So ringrazia.
      Stavolta non spreca “l’Hammer Time” il giovane norvegese che spesso va in vantaggio, disunendosi alla distanza.
      Nijboer sacrifica un pedone per legare il gioco di Wojtaszek, il quale invece con disarmante facilità realizza il vantaggio.

      Classifica per le prime posizioni:
      1 McShane 4
      2 Efimenko 3.5
      3 Fressinet 3
      So 3
      Sargissian 3
      Wojtaszek 3

      Accoppiamenti sesto turno:
      L. Fressinet – W. So
      D. Navara – S. Ganguly
      W. Spoelman – Z. Efimenko
      L. Chao – J. Hammer
      V. Tkachiev – G. Sargissian
      F. Nijboer – L. Liem
      L. McShane – R. Wojtaszek

      Partite di cartello Fressinet-So e soprattutto McShane-Wojtaszek.

      • bladerunner 20 gennaio 2011 a 22:47 #

        Nel Torneo A, oltre a Wang Hao, anche Carlsen (maratona di quasi cento mosse, alla fine L’Ami cede per stanchezza in un finale T+C vs. T) e Anand (molto elegante la sua vittoria su Smeets, con sacrificio posizionale di qualità, anche se poi l’Olandese lo ha senz’altro aiutato) conseguono il punto pieno.
        In testa Anand con 4 punti, seguito da Nakamura con 3.5.
        Il sesto turno prevede tra le altre la Giri – Nepomniachtchi.

        Nel Torneo C ancora un turno combattutissimo una sola patta. Vocaturo vince con tenacia in un finale di Torre e pedoni e rimane solo in testa con 4.5, segue Nyzhnyk con 4 punti.
        Nel sesto turno Vocaturo affronta col Nero Tania Sachdev.

  8. bladerunner 21 gennaio 2011 a 16:29 #

    Sesto turno

    Nepo non si smentisce: vittoria-razzo (e con i Neri) contro Anish Giri! La lotta per la leadership a livello mondiale (definirlo giovanile sarebbe riduttivo) sembra solo iniziata, con Magnus, Nepo, Giri e speriamo il nostro Fabiano.

    • bladerunner 21 gennaio 2011 a 20:31 #

      Risultati sesto turno “Tata B”

      Fressinet So 0-1
      Li Chao Hammer 1-0
      McShane Wojtaszek 1-0
      Navara Ganguly 1-0
      Nijboer Liem 0-1
      Spoelman Efimenko 0-1
      Tkachiev Sargissian ½-½

      Turno combattutissimo: Wesley So surclassa Fressinet nel finale di Torri; Hammer deve dare la Donna per T+C a Li Chao che realizza pregevolmente; McShane guadagna pedoni combinativamente a ripetizione; Navara vince una partita complessa come poche (comunque premio di bellezza per David); Le Quang Liem spazza via Nijboer che sottovaluta le spinte del pedone ‘e’; dominazione assoluta per Efimenko.

      In classifica McShane 5 su 6, Efimenko 4.5 e So 4 punti.

      Accoppiamenti settimo turno:
      R. Wojtaszek – L. Fressinet
      L. Liem – L. McShane
      G. Sargissian – F. Nijboer
      J. Hammer – V. Tkachiev
      Z. Efimenko – L. Chao
      S. Ganguly – W. Spoelman
      W. So – D. Navara

      • bladerunner 21 gennaio 2011 a 20:39 #

        Nel Torneo A, detto di Nepo, vittorie anche per Kramnik (premio di bellezza) su un Shirov allo sbando; Magnus continua la sua risalita battendo Smeets; Naka si ripropone superando L’Ami.
        In classifica Nakamura riacciuffa Anand a 4.5 su 6.

        Nel Torneo C purtroppo prima sconfitta per Vocaturo opposto a Tania Sachdev (che si guadagna anche il premio di bellezza del giorno). Daniele mantiene però la testa della classifica.

  9. bladerunner 22 gennaio 2011 a 20:19 #

    “Tata B” risultati del settimo turno

    Efimenko Li Chao ½-½
    Ganguly Spoelman 1-0
    Hammer Tkachiev 0-1
    Liem McShane 1-0
    Sargissian Nijboer 1-0
    So Navara 1-0
    Wojtaszek Fressinet 1-0

    Travolgente Ganguly con sacrificio di Donna per attacco da matto; Tkachiev si toglie un po’ di pigrizia di dosso e riporta una bella vittoria; splendido successo di Le Quang Liem sul finora intrattabile McShane; Wesley So non scherza e batte Navara che gioca la suicida 31…Dd7; Sargissian vince un lungo finale di Torre; Wojtaszek guadagna pedone e partita.

    In classifica:
    1 So 5
    McShane 5
    Efimenko 5
    4 Sargissian 4.5
    5 Wojtaszek 4

    • bladerunner 22 gennaio 2011 a 20:23 #

      Nel Torneo A notevole vittoria di Aronian su Grischuk, Kramnik supera posizionalmente un Giri comunque intraprendente, Nakamura macina lentamente ma inesorabilmente Smeets: alla fine tre pedoni uniti di Naka si rivelano troppo forti per la Torre dell’Olandese. Niente di fatto nel big-match Carlsen-Anand, patta in 18 mosse.

      In classifica Nakamura ritorna a prevalere con 5.5 su 7, a mezzo punto di distacco Anand.

      L’ottavo turno prevede V. Anand – L. Aronian e M. Carlsen – H. Nakamura .

      Nel Torneo C ancora una sola patta. Vincono sia Vocaturo che Nyzhnyk e mantengono la leadership con 5.5 su 7. Nell’ottavo turno Vocaturo se la vedrà, col Nero, contro van der Werf.

  10. bladerunner 23 gennaio 2011 a 18:01 #

    Ottavo turno

    Fantastica prestazione di Magnus che disintegra Nakamura:

    [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
    [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
    [Date “2011.01.13”]
    [Round “8”]
    [White “Carlsen”]
    [Black “Nakamura”]
    [Result “1-0”]
    [ECO “B92”]
    [PlyCount “73”]
    [EventDate “2011.??.??”]
    [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

    1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 a6 6. Be2 e5 7. Nb3 Be7 8. Be3
    O-O 9. g4 Be6 10. g5 Nfd7 11. h4 Nb6 12. Qd2 N8d7 13. f4 exf4 14. Bxf4 Ne5 15.
    O-O-O Rc8 16. Kb1 Qc7 17. h5 Rfe8 18. Ka1 Bf8 19. Nd4 Qc5 20. g6 Nec4 21. Bxc4
    Nxc4 22. Qd3 fxg6 23. hxg6 h6 24. Qg3 Qb6 25. Bc1 Qa5 26. Rdf1 Ne5 27. Nd5 Bxd5
    28. exd5 Qxd5 29. Bxh6 gxh6 30. g7 Be7 31. Rxh6 Nf7 32. Qg6 Nxh6 33. Qxh6 Bf6
    34. Qh8+ Kf7 35. g8=Q+ Rxg8 36. Qxf6+ Ke8 37. Re1+ 1-0

    • bladerunner 23 gennaio 2011 a 18:14 #

      Un favoloso Vocaturo arriva fino alle soglie del matto contro van der Werf:

      [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
      [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
      [Date “2011.01.13”]
      [Round “8”]
      [White “van der Werf”]
      [Black “Vocaturo”]
      [Result “0-1”]
      [ECO “A14”]
      [PlyCount “80”]
      [EventDate “2011.??.??”]
      [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

      1. c4 Nf6 2. g3 e6 3. Bg2 d5 4. Nf3 Be7 5. O-O O-O 6. b3 b6 7. Bb2 Bb7 8. e3 c5
      9. Nc3 dxc4 10. bxc4 Qc8 11. Qe2 Rd8 12. d3 Nc6 13. Rfd1 Na5 14. Rab1 Ne8 15.
      Ba1 Bf6 16. h4 h6 17. g4 g6 18. g5 hxg5 19. hxg5 Bg7 20. Nh2 Bxg2 21. Kxg2 Qb7+
      22. f3 f5 23. gxf6 Nxf6 24. Rg1 Nc6 25. Nd1 Nh5 26. Bxg7 Qxg7 27. Kf1 Rf8 28.
      Nf2 Rf5 29. Ne4 Raf8 30. Qg2 Ne5 31. Ke2 Kh8 32. Rgf1 Nc6 33. Kd2 Rd8 34. Rb3
      Na5 35. Rc3 Nxc4+ 36. Ke2 Nd6 37. Rc2 Rd5 38. Rg1 Rxd3 39. Kxd3 Nxe4+ 40. Kc4
      Qd7 0-1

      • bladerunner 23 gennaio 2011 a 20:06 #

        “Tata B” risultati ottavo turno

        Fressinet Navara ½-½
        Li Chao Ganguly ½-½
        McShane Sargissian ½-½
        Nijboer Hammer ½-½
        Spoelman So 0-1
        Tkachiev Efimenko 1-0
        Wojtaszek Liem 1-0

        Quarta vittoria di fila per Wesley So, che non esita a sacrificare un pezzo per due fortissimi pedoni avanzati e uniti; Tkachiev, ormai lanciato, batte anche Efimenko; Wojtaszek guadagna una qualità al termine di un coraggioso e ben calcolato attacco, dopo non c’è più partita.

        In classifica Wesley So è solo in testa con 6 su 8, segue a mezzo punto McShane.

        • bladerunner 23 gennaio 2011 a 20:08 #

          Nel Torneo A, oltre a Magnus, vincono anche Giri, Shirov e Vachier-Lagrave.
          In classifica si ricompone l’accoppiata Anand-Nakamura con 5.5 su 8; ora però ben quattro possibili rivali stanno a solo mezzo punto di distanza: Aronian, Carlsen, Kramnik e Vachier-Lagrave.

          Nel Torneo C Vocaturo (6.5 su 8 ) stacca gli inseguitori, approfittando della contemporanea sconfitta di Nyzhnyk con Ivanisevic.

          • bladerunner 23 gennaio 2011 a 20:14 #

            Nel nono turno incontri di cartello:

            Torneo A: Nakamura-Anand

            Torneo B: So-Li Chao

            Torneo C: Vocaturo-Siebrecht e Nyzhnyk-Lahno

            Domani giorno di riposo, si riprende il 25.

  11. bladerunner 25 gennaio 2011 a 16:39 #

    Nel nono turno Vocaturo strapazza di brutto un malcapitato Siebrecht:

    [Event “73rd Tata Steel Chess Tournament”]
    [Site “Wijk aan Zee/The Netherlands”]
    [Date “2011.01.25”]
    [Round “9”]
    [White “Vocaturo”]
    [Black “Siebrecht”]
    [Result “1-0”]
    [ECO “B43”]
    [PlyCount “73”]
    [EventDate “2011.??.??”]
    [TimeControl “40/6000+30:20/3000+30:900+30”]

    1. e4 c5 2. Nf3 e6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 a6 5. Nc3 Qc7 6. Bd3 Nf6 7. O-O d6 8. f4
    g6 9. e5 dxe5 10. fxe5 Qxe5 11. Nb3 Nbd7 12. Bf4 Qh5 13. Be2 Qh4 14. g3 Qh3 15.
    Qd4 Bg7 16. Bg5 e5 17. Qd6 Qe6 18. Rad1 Qxd6 19. Rxd6 O-O 20. Bxf6 Nxf6 21.
    Rdxf6 Bxf6 22. Rxf6 Bf5 23. g4 Bc8 24. Rb6 Rd8 25. Nc5 f5 26. gxf5 gxf5 27.
    Bc4+ Kh8 28. Nd5 Rg8+ 29. Kf2 Rg4 30. Bb3 Rh4 31. Nc7 Ra7 32. Ne8 Rxh2+ 33. Kg1
    Rh4 34. Rf6 h6 35. Rf8+ Kh7 36. Rf7+ Kh8 37. Nf6 1-0

  12. bladerunner 25 gennaio 2011 a 20:02 #

    “Tata B” risultati nono turno

    Efimenko Nijboer ½-½
    Ganguly Tkachiev 0-1
    Hammer McShane ½-½
    Liem Fressinet 1-0
    Navara Spoelman 1-0
    Sargissian Wojtaszek 1-0
    So Li Chao 0-1

    Tkachiev intrattabile in questo periodo, vince anche con Ganguly; Le Quang Liem va proprio a corrente alternata in questo torneo, oggi confuta autorevolmente il sacrificio di pedone di Fressinet; un Navara spumeggiante punisce Spoelman, autore di un grave errore (32…Df7 che costa la Donna per una Torre); un pedone indigesto per Wojtaszek, Sargissian si propone ai piani alti; crolla Wesley So contro il gioco preciso di Li Chao.

    In classifica conducono McShane, Sargissian e So a 6 su 9.

    • bladerunner 25 gennaio 2011 a 20:12 #

      Nel Torneo A quasi una miniatura per Kramnik contro L’Ami; Ponomariov gioca brillante, ma deve pentirsi contro Wang Hao; posizione di notevole complessità tra Aronian e Shirov, quest’ultimo crea ma l’armeno si prende il punto; ottima performance di Smeets che supera Nepo.

      In classifica sono in quattro a 6 su 9: Anand, Aronian, Kramnik e Nakamura.

      Nel Torneo C Vocaturo ha ormai un punto e mezzo sui secondi.

  13. bladerunner 26 gennaio 2011 a 17:21 #

    Decimo turno

    Travolgenti Anand e Nakamura rispettivamente su Shirov e Vachier-Lagrave.
    Nel Torneo C Vocaturo purtroppo travolto da Ivanisevic.

    • bladerunner 26 gennaio 2011 a 18:58 #

      Tata B risultati decimo turno

      Fressinet Spoelman 0-1
      Li Chao Navara 0-1
      Liem Sargissian 1-0
      McShane Efimenko 0-1
      Nijboer Ganguly 0-1
      Tkachiev So ½-½
      Wojtaszek Hammer ½-½

      Stavolta impeccabile Spoelman, Fressinet surclassato a dispetto dell’Elo; Li Chao pasticcia in apertura, Navara non concede scampo; un pedone debole costa caro a Sargissian, bravo Le Quang Liem a scegliere il tempo giusto per catturarlo; McShane sembra aver perso la bella lucidità dei primi turni, sottostima completamente l’attacco di Efimenko che conclude in posizione straripante; si rivede Ganguly, irresistibile il suo attacco finale.

      Classifica dopo dieci turni (con spareggio tecnico):

      1 So 6.5 30.25
      Efimenko 6.5 29.5
      3 Tkachiev 6 29
      Sargissian 6 28.75
      McShane 6 27.5
      Navara 6 26.75
      7 Liem 5.5 27.75
      Wojtaszek 5.5 23.25
      9 Li Chao 5 25.25
      10 Ganguly 4 15.25
      11 Fressinet 3.5 17.75
      Hammer 3.5 16.5
      13 Nijboer 3 15.25
      Spoelman 3 14.75

      Accoppiamenti undicesimo turno:
      G. Sargissian – L. Fressinet
      J. Hammer – L. Liem
      Z. Efimenko – R. Wojtaszek
      S. Ganguly – L. McShane
      W. So – F. Nijboer
      D. Navara – V. Tkachiev
      W. Spoelman – Li Chao

      Efimenko-Wojtaszek e Navara-Tkachiev sono partite di particolare interesse.

      • bladerunner 26 gennaio 2011 a 19:07 #

        Nel Torneo A, detto di Anand e Nakamura, ancora una sconfitta per Grischuk, stavolta contro Ponomariov; pregevole vittoria di Wang Hao; pur lottando strenuamente in posizione difficile Carlsen cede a Nepomniachtchi e deve con ogni probabilità dire addio ai sogni di successo finale.

        In classifica Anand e Nakamura 7 punti, a mezzo punto Aronian e Kramnik.
        L’undicesimo turno prevede Nepo-Naka e Kramnik-Carlsen.

        Nel Torneo C conserva il primo posto in classifica Vocaturo. Nel prossimo turno affronterà col Bianco una diretta rivale al successo finale: Kateryna Lahno.

  14. bladerunner 28 gennaio 2011 a 20:34 #

    Tata B risultati 11esimo turno

    Efimenko Wojtaszek ½-½
    Ganguly McShane 0-1
    Hammer Liem 0-1
    Navara Tkachiev 1-0
    Sargissian Fressinet ½-½
    So Nijboer ½-½
    Spoelman Li Chao 1-0

    Sembra aver superato il periodo di crisi l’inglese McShane; in grande rimonta nella seconda parte del torneo Le Quang Liem; altra partita impeccabile di Navara con chiusura semplice ma efficace; partita (al momento) abbastanza incomprensibile tra Spoelman e Li Chao, l’unica certezza è il risultato 1-0.

    In classifica conducono in quattro a 7 su 11: Efimenko, So, Navara e McShane.

    • bladerunner 28 gennaio 2011 a 20:50 #

      Nel Torneo A Nakamura e Carlsen sugli scudi! Naka infligge una lezione terrificante a Nepomniachtchi, semplicemente la “speranza russa”; Carlsen converte un difficile finale contro Kramnik, confermando che per lui gli scacchi non hanno segreti.

      In classifica uno splendido Nakamura a 8 su 11, a 7.5 Anand, a 7 Aronian, Carlsen e Kramnik a 6.5: che torneo!

      Nel Torneo C Vocaturo vince contro la diretta concorrente al successo finale Lahno. Ora Daniele è a un passo dal prestigioso successo, 8.5 su 11 e un punto e mezzo di vantaggio su Nyzhnyk.

  15. bladerunner 29 gennaio 2011 a 20:54 #

    Tata B risultati 12esimo turno

    Fressinet Li Chao 1-0
    Liem Efimenko ½-½
    McShane So 1-0
    Nijboer Navara 0-1
    Sargissian Hammer ½-½
    Tkachiev Spoelman 1-0
    Wojtaszek Ganguly 0-1

    Dinamica partita di Fressinet; importante vittoria di McShane contro un diretto rivale alla vittoria finale; Navara approfitta di chiare imprecisioni di Nijboer; complimenti a Tkachiev che quando vuole è tutt’altro che un pattaiolo; Wojtaszek non accetta la patta, inevitabile dopo il sacrificio di Torre di Ganguly, e avrà modo di pentirsene.

    In classifica McShane e Navara a 8 su 12, Efimenko a mezzo punto.

    Accoppiamenti 13esimo e ultimo turno:
    J. Hammer – L. Fressinet
    Z. Efimenko – G. Sargissian
    S. Ganguly – L. Liem
    W. So – R. Wojtaszek
    D. Navara – L. McShane
    W. Spoelman – F. Nijboer
    Li Chao – V. Tkachiev

    Navara-McShane sfida al vertice, non sarà semplice per Efimenko approfittarne contro Sargissian.

    • bladerunner 29 gennaio 2011 a 21:00 #

      Nel Torneo A splendide chiusure per Carlsen e Vachier-Lagrave; si rivede Grischuk.
      In classifica Nakamura sempre primo con 8.5 su 12, segue Anand con 8, Aronian e Carlsen 7.5, Kramnik e Vachier-Lagrave con 7: una nuova dimensione per il francese.
      Ultimo turno tutto da godere:
      I. Nepomniachtchi – V. Anand
      V. Kramnik – M. Vachier-Lagrave
      Wang Hao – H. Nakamura
      A. Grischuk – M. Carlsen
      L. Aronian – J. Smeets
      A. Shirov – E. l’Ami
      A. Giri – R. Ponomariov

      Nel Torneo C perde Vocaturo che mantiene il primato in classifica, ma Nyzhnyk vincendo è a solo mezzo punto. Nell’ultimo turno la sfida per la vittoria D. Vocaturo – I. Nyzhnyk!

  16. bladerunner 30 gennaio 2011 a 15:51 #

    Daniele Vocaturo patta con Nyzhnyk e vince l’edizione 2011 del Tata C acquisendo il diritto di disputare il Torneo B nel 2012. Complimenti!!

    • bladerunner 30 gennaio 2011 a 15:57 #

      Anche Nakamura si aggiudica il successo con la patta, però nel prestigiosissimo Tata A!

      • bladerunner 30 gennaio 2011 a 16:49 #

        Navara e McShane pattano e condividono il primo posto spartendosi i primi due premi del Tata B.

        • bladerunner 30 gennaio 2011 a 17:42 #

          Nel Torneo A tutte patte all’ultimo turno. Questa la classifica finale con spareggio tecnico (anche se al Tata in caso di pari punteggio i premi vengono divisi):

          1 Nakamura 9 52.5
          2 Anand 8.5 51.75
          3 Carlsen 8 51
          Aronian 8 48.75
          5 Kramnik 7.5 45.25
          Vachier-Lagrave 7.5 44.5
          7 Giri 6.5 42.5
          Ponomariov 6.5 39.5
          9 Nepomniachtchi 6 38.25
          Wang Hao 6 35.75
          11 Grischuk 4.5 28.75
          l’ Ami 4.5 28
          Smeets 4.5 26.25
          14 Shirov 4 23.25

          Dunque torneo clamoroso di Nakamura, ormai n° 7 al mondo; ottimo torneo per Vachier-Lagrave e per Giri; torneo da dimenticare in fretta per Grischuk e Shirov.

          • bladerunner 30 gennaio 2011 a 17:51 #

            Classifica finale del Torneo B (nell’ultimo turno vittorie di Fressinet, Li Chao e Spoelman):

            1 McShane 8.5 52.25
            Navara 8.5 50.25

            3 Efimenko 8 51
            4 Liem 7.5 47.75
            So 7.5 47
            Sargissian 7.5 45.75
            7 Tkachiev 7 41.75
            8 Wojtaszek 6.5 38.75
            9 Li Chao 6 38.25
            Fressinet 6 37
            11 Ganguly 5.5 29.75
            12 Spoelman 5 30
            13 Hammer 4 26
            14 Nijboer 3.5 23.5

            Senz’altro sotto tono la prestazione di Wojtaszek.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...