“International Chess Café” – gennaio 2011

4 Gen

Senza Parole…

31/01/2011

L’Amber torna a Montecarlo dopo che le ultime tre edizioni erano state ospitate a Nizza. L’Amber 2011 sarà davvero speciale, perché è la 20^ ma soprattutto (e purtroppo) perché dovrebbe essere l’ultima edizione di questo spettacolare torneo, rapid e alla cieca, unico nella storia degli scacchi.

Questa la clamorosa lista dei partecipanti: Viswanathan Anand (India), Magnus Carlsen (Norway), Levon Aronian (Armenia), Vladimir Kramnik (Russia), Veselin Topalov (Bulgaria), Alexander Grischuk (Russia), Vasily Ivanchuk (Ukraine), Sergey Karjakin (Russia), Boris Gelfand (Israel), Hikaru Nakamura (United States), Vugar Gashimov (Azerbaijan) e Anish Giri (The Netherlands). Nove dei primi dieci nel rating mondiale, a cui si aggiungono il vincitore della World Cup Gelfand, lo splendido Gashimov ultimamente ritornato ai suoi massimi livelli e Anish Giri, forse il giocatore più promettente al mondo, Caruana a parte.

Montepremi complessivo: 227.000 euro!

Si gioca dall’11 al 25 marzo.

Sito ufficiale

06/01/2011


Nel marzo 2011 in Tashkent, Uzbekistan, il Campione del Mondo Anand sosterrà un match rapid contro Rustam Kasimjanov (attualmente Elo 2681 e molto forte nel gioco rapid, oltre ad essere stato Campione del Mondo FIDE nel 2004, all’epoca dei Campionati K.O.). Il match amichevole si terrà immediatamente dopo il “Memorial Agzamov“, evento tradizionale in Uzbekistan.

Vishy Anand

Rustam Kasimjanov

Sito di riferimento

04/01/2011

Who’s That Girl? N° 7

Forse così non l'avevate mai vista! 🙂 Pochi indizi perché è troppo facile, cmq è una forte giocatrice e una valente cronista di scacchi.

03/01/2011

TheBuzzbeez è un simpatico sito di immagini scacchistiche sotto forma di ‘cartoon’. L’autore è il canadese Mike Magnan

Altro simpaticissimo autore di ‘cartoons’ è José Diaz

In Italia non siamo proprio messi male in questo campo, con l’impareggiabile Massimo Ciotoli

03/01/2011

Annunci

9 Risposte to ““International Chess Café” – gennaio 2011”

  1. bladerunner 6 gennaio 2011 a 13:25 #

    Finalmente noto il risultato del match blitz amichevole tra Magnus e Nakamura, giocato la notte stessa della giornata conclusiva del Campionato del Mondo Blitz 2010 a Mosca: il match era sulle 40 partite (!) e il risultato finale è stato di 24.5-15.5 a favore di Carlsen

    http://www.thechessmind.net/blog/2011/1/5/the-carlsen-nakamura-match-results.html

    E questo l’unico video finora uscito su quel match notturno in camera d’albergo:

  2. bladerunner 10 gennaio 2011 a 19:18 #

    Un bel post, sintetico ma godibilissimo, sui rapporti tra pittura e scacchi. Sul sito di Alina L’Ami

    http://www.alinalami.com/2011/01/chess-in-paintings.html

  3. bladerunner 11 gennaio 2011 a 16:44 #

    Controllando i dati di alcuni giocatori sul sito FIDE mi sono accorto che i Cinesi non sono stati registrati all’ultimo aggiornamento! In genere in questi casi c’è qualche pendenza pecuniaria da sistemare…
    Ricordavo di una simile situazuione nel 2010 per l’Argentina e quindi sono andato a controllare: nemmeno gli Argentini sono stati registrati, evidentemente non hanno ancora sistemato la controversia.
    La cosa si è fatta addirittura preoccupante, quando mi sono accorto che pure Colombia, Cuba, Ecuador, Egitto, Filippine e Uzbekistan (ma forse ce ne saranno altre) sono federazioni non registrate! C’è forse qualche attrito di troppo tra Federazioni e FIDE?

    http://ratings.fide.com/topfed.phtml

  4. bladerunner 17 gennaio 2011 a 22:02 #

    Maia Chiburdanidze compie 50 anni.
    Una bella carrellata di foto storiche:
    http://rus.ruvr.ru/photoalbum/39490476/

  5. bladerunner 19 gennaio 2011 a 09:05 #

    Giustamente orgogliosa, Alexandra Kosteniuk presenta il video commentato e molto gradevole (con brevissimo stop pubblicitario) della sua vittoria su Morozevich nel Campionato del Mondo Blitz 2009: splendida la chiusura!
    http://www.chessblog.com/2011/01/kosteniuk-beats-morozevich-video.html

  6. bladerunner 22 gennaio 2011 a 16:46 #

    In un comunicato del 21 gennaio 2011 la FFE (Federazione Scacchistica Francese) annuncia un’azione disciplinare nei confronti dei GM Sébastien Feller e Arnaud Hauchard e dell’IM Cyril Marzolo, colpevoli di “triche organisée, manquement grave à l’éthique sportive, atteinte portée à l’image de l’équipe nationale olympique” durante le Olimpiadi di Khanty-Mansiysk.
    Nessun ulteriore dettaglio per ora, certo che se una Federazione si muove in maniera così decisa e pubblica, qualcosa di grave deve essere avvenuto…
    http://www.echecs.asso.fr/

  7. bladerunner 29 ottobre 2011 a 21:35 #

    E’ giunto il momento di rivelare l’identità della Girl n° 7: si tratta della WGM russa Elmira Mirzoeva, anche valente giornalista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...