“Chess Group for FIDE rated players”

18 Giu


Facebook? nooooooooooooooo!! 😀

Il tormentone degli ultimi anni, un po’ lo specchio dei tempi, con milioni di persone che da una parte blaterano di privacy e dall’altra non vedono l’ora di mettersi in mostra (o di fare i guardoni).

Non invito a iscriversi a Facebook. Per chi ci è già “rotolato dentro”, tanto vale utilizzarlo nel modo più produttivo. Ad esempio, per chi è appassionato di scacchi, un “Gruppo” interessante potrebbe essere il “Chess Group for FIDE Rated Players“, da me fondato ormai un paio d’anni fa.

Attualmente ne fanno parte più di 1500 giocatori provvisti di Elo FIDE. Il Gruppo è chiuso, non vi può accedere chiunque, appunto solamente coloro che compaiono nelle liste FIDE. Non sono permessi nick di fantasia o anonimi.

Perché iscriversi? La possibilità di stringere amicizia “virtuale” con gente che poi si incontrerà “in carne ed ossa” in qualche torneo, è tutt’altro che remota e già questo non è male. Ancora più frequente la possibilità di “rivedere” avversari di cui si era quasi persa la memoria e magari scambiarci due parole in ricordo dei bei tempi.

La presenza di centinaia di GM nel gruppo può essere interessante: a differenza delle aspettative, molti GM (e SuperGM) non fanno certo le “stars” su Facebook e rispondono volentieri a coloro che li contattano e che magari sono equiparabili a una “nullità assoluta” sulle 64 caselle. Unica condizione è ovviamente quella di esprimersi in inglese, spesso un inglese molto elementare è più che sufficiente.

Qualche nome? Be’ gente come Gashimov, Malakhov, Bu Xiangzhi, Hou Yifan, Cheparinov, Vallejo, Wesley So, Eljanov, Tkachiev, Nepomniachtchi, Pogonina, Bruzon, Sjugirov e chissà quanti altri  (e altre) ne fanno parte: l’elenco completo è a disposizione di chi entra a far parte del Gruppo. Certo non c’è bisogno di far parte del Gruppo per contattare queste persone su Facebook, ma farne parte agevola: almeno sono tutte lì riunite.

In molti casi la condivisione di immagini può risultare appassionante: per fare un esempio Lev Psakhis ultimamente sta postando diverse foto di decenni fa, magari con un Kasparov giovanissimo. E questo è solo uno tra le centinaia di esempi proponibili.

Be’ allora, che aspettate? Se siete già su Facebook e avete Elo FIDE vi aspetto: basta inserire “Chess Group for FIDE rated players” nella casella di ricerca su Facebook e ci trovate.

Se non siete su Facebook, pensateci molto bene, poi è difficile tornare indietro!

Annunci

2 Risposte to ““Chess Group for FIDE rated players””

  1. bladerunner 18 giugno 2010 a 19:32 #

    Curioso quello che mi scrisse un pezzo grosso della FIDE quando gli chiesi (ingenuamente) se potevo fondare un Gruppo che facesse un preciso rifermento alla FIDE: “Nessun problema, però ti sconsiglio di attivare un gruppo “chiuso”, la gente non si disturba per chiedere l’iscrizione, avrai poche adesioni…”.

    1500 iscritti (su i circa 2000 che hanno chiesto finora di aderire, qualcuno che non legge i requisiti c’è sempre)

    😛

  2. bladerunner 19 giugno 2010 a 16:15 #

    Ultima adesione al gruppo, di qualche minuto fa:

    Stanislav Novikov, GM, 2558: welcome!

    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...