Echi di una vittoria

10 Giu

Come hanno visto la vittoria dell’Italia nella Mitropa Cup (sia nel Torneo Assoluto che nel Femminile) al di fuori dei confini nazionali?

Ecco una breve carrellata dei siti che hanno dedicato spazio al nostro successo.

Cominciamo con il sito della ECU, “European Chess Union“, che mette in evidenza come l’Italia si presentasse “with the strongest possible lineups”:

Il sito della European Chess Union

Il simpatico Philippe Dornbusch del sito francese “Chess & Strategy” si lascia andare ad un “Forza Italia!“:

Il sito di Chess & Strategy

Più distaccato il tono della Fédération Francaise des Echecs che mette ovviamente l’accento sulle difficoltà dei Francesi:

Il sito della FFE

Il sito della prestigiosa rivista “Europe-Echecs” aveva esordito con un titolone sulla vittoria dell’Italia alla “Mitrota Cup“, poi opportunamente corretto:

Il sito Europe-Echecs

Passiamo sul “fronte tedesco”, con il riferimento al sito della Chessbase per i lettori nella lingua nativa: enfasi sull’A-Team schierato dall’Italia:

L’edizione tedesca di Chessbase

Chi ha ospitato l’edizione 2010 della Mitropa Cup, la Svizzera, preferisce dedicare l’immagine di copertina alla propria rappresentativa (ci mancherebbe altro):

Il sito della SSB

Forse il titolo più trionfalistico nei confronti della prestazione dell’Italia lo troviamo sul sito della Federazione Austriaca, “Italien dominiert Mitropcup“:

Il sito della OSB

Be’ che dire? Godiamoci questa vittoria tutt’altro che scontata. C’erano squadre (la Germania ad esempio) che avevano formazioni sulla carta più compatte della nostra, e spesso le competizioni a squadre si decidono con le seconde linee. I Nostri hanno giocato tutti bene e costituiscono una squadra giovane con prospettive di ulteriore crescita. Certo alle Olimpiadi sarà un’altra storia, nessuno lo mette in dubbio, ma il cammino per risalire posizioni nella graduatoria mondiale per nazioni potrebbe riservare soddisfazioni agli appassionati italiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...